2 aprile 2018
PASQUETTA AL PARCO DELLA ROCCA e CACCIA AL TESORO BOTANICO

Pasquetta per tutta la famiglia nel Parco della Rocca di Lonato

- Avventura in costume per i bambini
- Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani
- Picnic

Divertimento en plein air per grandi e piccoli con la Festa di Pasquetta dedicata alle famiglie nella splendida cornice del Parco della Rocca Visconteo-veneta. Pasquetta, si sa, è una festa tradizionalmente riservata ai picnic all’aperto, ai giochi, alla famiglia. E così il 2 aprile, per tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata spensierata e all’insegna della tradizione, nel Parco della Rocca si potrà portare il proprio cesto di prelibatezze e una coperta per distendersi sull’erba e godere dello splendido panorama sul centro storico di Lonato.

Per far conoscere a grandi e piccini la natura che circonda la fortificazione – aderendo alla proposta di Grandi Giardini Italiani – verrà proposta una Caccia al Tesoro Botanico, durante la quale i bambini scopriranno le specie che crescono spontanee sulle mura della Rocca e raccoglieranno semi, fiori e foglie che verranno poi utilizzati nell’attività creativa “Stampa e colora con le piante” per creare un loro personale erbario.

Nei prati del grande Parco, i bambini potranno inoltre vivere un’emozionante avventura in costume, accompagnati dagli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano. Vestiti da soldati, elfi, fate, folletti e maghi (i costumi saranno forniti dagli organizzatori), entreranno nel vortice di una grande e divertente animazione.

La primavera sboccia dopo il lungo sonno dell' inverno e così esplodono i colori, la vita e la creatività.
Come ogni anno alla Rocca di Lonato Pasqua è sinonimo di festa e dell'arrivo del marchese Orlando.
Per questo motivo il coniglietto pasquale, i cavalieri, le dame e i fauni che abitano la Rocca e i suoi boschi stanno preparando torte, bevande speziate e striscioni colorati, ignari che una minaccia, mai affrontata prima d'ora, metterà a repentaglio il felice convivio.
Per favorire il progresso e la ricchezza del regno è stato nominato un alto funzionario che amministri le terre del marchesato, il giudice Regulus Tax, e questi è deciso, in nome del rigore e della burocrazia, ad eliminare una volta per tutte ogni tipo di spreco. Colori, feste, dolci; la stessa fantasia deve essere eliminata per un regno che funzioni come un freddo e perfetto ingranaggio d'orologio.
Sarà la fine della primavera? L'arcigno Giudice Regulus Tax è pronto ad imporre il suo nuovo regime con soldati ad ingranaggi e nuove armi portate dalla scienza e dal progresso più spregiudicato. Chi si opporrà alla grande festa? Il Drago mangia uova? L'esercito delle lucertole? O qualche altra mostruosa creatura?

Biglietto d’ingresso 5,00€

È gradita la prenotazione

*** IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE VERRA' ANNULLATA ***

Informazioni - Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Facebook “Fiabe nella Rocca” Tel. 0309130060 - www.fondazioneugodacomo.it - info@fondazioneugodacomo.it

Durante la giornata si potrà visitare la Casa-museo del Senatore Ugo Da Como con i suoi venti ambienti completamente arredati, le splendide collezioni storico-artistiche (dipinti, arredi lignei, sculture e maioliche) e la meravigliosa Biblioteca con oltre 50.000 volumi (codici miniati, incunaboli, cinquecentine e rarità bibliografiche).