Concerto "Duo Portes de Fer"
5 settembre 2019

L'Associazione Amici della Fondazione Ugo da Como in collaborazione con l’Associazione culturale “Gaetano Zinetti” presenta

La grande musica nei luoghi dell'arte, della natura e del gusto
"Salieri-Zinetti" Competiotion International Festival

Concerto
Duo Portes de Fer
violoncello-accordion

Giovedì 5 settembre
Rocca visconteo veneta
alle ore 21

Il concerto sarà preceduto alle 19.45, per chi lo desidera, dalla visita guidata alla Casa del Podestà e da una degustazione di pregiati vini doc della Cantina Merlara con salumi e formaggi Trentin

Il "Duo Portes de Fer" è composto da Eduardo Antiao Barría, violoncello e Tobias Kochseder, accordion e si è formato nell’estate del 2016 durante il percorso di studi dei due musicisti presso l’Università di musica e arti dello spettacolo di Graz. Il loro repertorio comprende musica da camera classica e contemporanea, così come musica popolare, dal tango al samba, allo swing jazz. Avendo fissato l’obiettivo di trovare una connessione musicale ottimale tra l’accordion e il violoncello, hanno trascorso molto tempo a cercare un suono e un timbro adatti ai diversi stili musicali, nonché a scrivere arrangiamenti per questa formazione.
La loro attività li ha portati a tenere concerti in Austria e Germania. Per le caratteristiche di unicità del loro lavoro sono stati chiamati a registrare in studio per il progetto “Sounds of ... Musik aus den Welten unserer Studierenden” dell’Università di Graz, un’iniziativa mirata a raccogliere il lavoro di una selezione di gruppi dai diversi background e stili musicali.
Durante gli studi si sono perfezionati in musica da camera, jazz e improvvisazione con professori della loro Università, come Julian Arp, Georg Schulz e Christian Bakanic, oltre a visitare masterclass e workshop di musicisti come Ramiro Gallo,
Ezequiel Mantega e Florian Willeitner.

Programma della serata:
D. Popper - Hungarian Rhapsody op. 68
R. Schumann - da Fünf Stücke im Volkston op. 102 (I. Mit Humor II. Langsam)
A. Piazzolla - Escualo
B. Martinu - Variations on a Slovak theme H 378
A. Villoldo - “El Choclo”, Tango criollo (arr. Duo Portes de fer)
C. Machado - Piazza Vittorio, Brasilian Choro

***PRENOTAZIONE CONSIGLIATA***