ESSAYS. Progetto di residenza estiva per traduttori di saggistica italiana

La Fondazione ha sottoscritto in data 23 dicembre 2022 la nuova convenzione con il Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore, per il rinnovo della residenza per traduttori di saggistica ESSAYS.

Il Centro e la Fondazione, considerati i propri fini istituzionali e la complementarità delle tematiche di rispettiva competenza, hanno inteso rinnovare la collaborazione, al fine di promuovere la letteratura contemporanea anche in traduzione, con specifico riferimento alla traduzione dall’italiano in lingua tedesca, inglese e francese in considerazione dei grandi flussi turistici dell’area linguistica interessata al Garda e in previsione degli appuntamenti internazionali delle fiere del libro di Parigi (2023) e Francoforte (2024) in cui l’Italia sarà Paese Ospite d’Onore.

La seconda edizione di ESSAYS prevede la realizzazione - a Lonato, presso la sede della Fondazione - di una residenza estiva, della durata di un mese, per traduttori stranieri di libri italiani, con particolare riferimento e attenzione alla pubblicistica saggistica di divulgazione scientifica, medica, di costume e società, di tecnologia, letteratura, filosofia etc.

La residenza sarà riservata a traduttori stranieri attivi o comunque interessati a sviluppare progetti nel settore della traduzione saggistica dall’italiano in altra lingua straniera, e avrà corso del mese di luglio 2023.

Per l'assegnazione dei posti disponibili è indetto un bando riservato a traduttori di lingua madre tedesca, inglese e francese.
La scadenza del bando è stata posticipata al 31 maggio 2023.

CLICCA SULLA LINGUA per scaricare il testo del bando >>>

Nell’ambito della residenza 2023, è bandito il premio “Italia da leggere” che assegnerà un contributo di 5.000 euro per le spese di traduzione dell'opera che verrà ritenuta la migliore della produzione editoriale 2022/2023 per rappresentare e raccontare l’Italia di oggi, nei suoi elementi identitari sia economici sia culturali.
La traduzione dovrà essere realizzata in almeno una delle lingue oggetto di residenza.
La scadenza del bando "Italia da leggere" è fissata al 30 giugno 2023.