Didattica

Un Museo per la Scuola
 
 
La ricchezza delle collezioni consente di dare vita ad una molteplicità di proposte riferibili a diversi settori, da quello storico-artistico-architettonico con la Casa-museo, la Biblioteca, la Rocca, a quello naturalistico attraverso il Museo Ornitologico.
Le attività si propongono di stimolare l’apprendimento del giovane visitatore e al contempo di renderlo un soggetto attivo
rispetto a ciò che lo circonda.
I percorsi didattici, supportati da fascicoli, accompagnano l’alunno nella lettura delle collezioni attraverso immagini ed esercizi.
I laboratori, basati sulla metodologia hands on, conoscere attraverso il fare, sviluppano invece le diverse tematiche mediante esercitazioni pratiche e manuali.
Le animazioni in costume e le attività ludiche permettono di affiancare ad un momento di apprendimento anche qualche ora di gioco e di svago da vivere negli ampi spazi verdi del parco della Rocca.
 
 
Percorsi disponibili
 
Le proposte sono divise in sezioni, all'interno delle quali vengono organizzati percorsi didattici, laboratori, animazioni in costume e attività ludiche.
 
Sezioni:
 
I percorsi sono differenziati per scuole di ogni ordine e grado:
 
Durata delle attività:
dalle 2 ore alle 2 ore e 30 minuti
 
Prenotazioni:
- compila questo modulo
- telefona al numero 0309130060, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 18
- invia una mail all'indirizzo prenotazioni@fondazioneugodacomo.it