8 ottobre 2017
HARRY POTTER
La Giornata Fantastica prenderà il via alle 10.30, quando i partecipanti saranno accolti da figuranti che vestiranno i panni degli insegnanti più conosciuti delle squadre più famose del mondo.
A tutti saranno dati vestiti da maghi e bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo.
Le squadre dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in laboratorio di pozioni e di bacchette, lezioni di erbologia, laboratorio base di incantesimi, studio teorico del gioco, momenti di esplorazione e protezione dei confini del mondo magico.
Sarà quindi la volta della sfida dei maghi al gioco più famoso e divertente della saga.
Nel pomeriggio i piccoli maghi dovranno andare alla ricerca di un mago, per poter apprendere i potenti incantesimi di difesa contro la magia nera, l’unico modo per affrontare i terribili nemici, ormai radunati alle porte dei confini della scuola di magia.
Gli adolescenti e i genitori dei bimbi potranno vestire i panni degli antagonisti al fianco di colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale della giornata, dove insegnanti, maghi e maghetti lotteranno contro il mago più oscuro e potente che sia mai esistito. Spettacolari saranno i nemici, alti oltre 3 metri.
Al termine della giornata, si festeggerà la vittoria dei valorosi maghetti.
Per gli adolescenti e i ragazzi avremo anche:
- un fantastico quiz multimediale: il primo gioco online multilivello ispirato al più famoso maghetto, che metterà alla prova la preparazione dei partecipanti grazie ai tablet messi a disposizione (con premio finale);
- dei nuovissimi giochi da tavola da provare e testare in anteprima;
- un gioco di ruolo: da non dimenticare (se lo si possiede) il costume del personaggio preferito;
- un'animazione riservata in un luogo...segreto! Raggiungibile solo se si interpreteranno correttamente gli indizi;
- la strada magica con oggetti originali del film, giochi, gadgets e riproduzioni. Ci sarà anche la magica bibita e le gelatine Tutti i gusti + 1Durante l’intera giornata saranno presenti all’interno del parco della Rocca “I Falconieri del Grifone” con i loro splendidi esemplari di rapaci; la civetta delle nevi, accompagnata dal famoso maghetto e dai personaggi più famosi della saga, poserà per delle magnifiche fotografie!
In più, per i più preparati in magia, ci sarà un quiz multimediale, il primo gioco online multilivello ispirato al famoso maghetto, che metterà alla prova la preparazione dei partecipanti. Grazie ai tablet messi a disposizione, tutti potranno cimentarsi con le domande dei quiz e sfidarsi per scoprire chi è il miglior conoscitore del maghetto con la cicatrice ed aggiudicarsi il premio finale.
Nella strada magica si potranno trovare anche oggetti originali del film, giochi, gadgets e riproduzioni.
Sulle bancarelle ci saranno i più svariati oggetti, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da gioco.
Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo Da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it), fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Programma della giornata in sintesi
10:30 - Accoglienza dei partecipanti e vestizione
10:45 - Divisione dei partecipanti nelle squadre
11:00 - E’ ora delle lezioni!
12:00 - Torneo dei maghi
12:30 - Pausa per il pranzo
14:30 - Vestizione bambini
15:00 - Giochi tra le squadre
16:00 - Ricerca di un mago e pratica degli incantesimi di difesa
16:30 - Arrivano i nemici
17:00 - Grande battaglia maghi vs il principale nemico
17:30 - Festeggiamenti per celebrare la vittoria
Biglietto d’ingresso
Euro 5,00