fondo arnaldo foresti

Fondazione Ugo Da Como

Cartolina illustrata: Lonato cupola e campanile La Fondazione Ugo da Como ha sede a Lonato del Garda ed è stata istituita in seguito all’esecuzione delle disposizioni testamentarie del Senatore bresciano da cui ha preso il nome. Un decreto Regio del 1942 l’ha ufficialmente riconosciuta come ente autonomo avente come fine la promozione e il sostegno della cultura. Ugo Da Como aveva deciso di lasciare ai posteri la straordinaria raccolta libraria che aveva costituito con tanto impegno, nella speranza che le proprie collezioni storiche, artistiche e librarie risvegliassero “nei giovani l’amore alle conoscenze”.

Oltre alla biblioteca privata la Fondazione comprende anche l’ex dimora del senatore con archivio, il giardino e il terreno circostanti ed è ubicata nel territorio che dalla Cittadella giunge fino alle mura della Rocca. L'Istituzione di Lonato rappresenta una testimonianza vivida e concreta della vita, dell’operato e delle speranze che animarono il Senatore. Laureato in giurisprudenza, fin da giovane coltivò la propria vita pubblica sul fronte politico e su quello culturale. Dopo aver rivestito importanti cariche pubbliche, dalla metà degli anni Venti iniziò ad allontanarsi dalla vita politica attiva e si rivolse maggiormente verso il collezionismo librario e le indagini storiche che trovarono un luogo ideale di espressione nella dimora bresciana.

È proprio questa passione per la ricerca e per la raccolta di libri rari e antichi ad avvicinare Ugo Da Como all’amico Arnaldo Foresti. Possiamo ricostruire e rivivere il rapporto tra i due letterati grazie alle numerosissime lettere che si scambiarono nel corso degli anni e che sono oggi conservate presso l'archivio.

In ricordo di questa amicizia la famiglia ha deciso di donare il fondo Foresti alla Fondazione Da Como, nella certezza che la consultazione e lo studio delle carte saranno di prezioso insegnamento per gli studiosi che decideranno di seguire le vie di ricerca in esse tracciate.